#insight | Art World

 

 

#MACFOCUS: ANN VERONICA JANSSENS

 

Artist of the week

 

Ann Veronica Janssens, “Grand Bal”, veduta della mostra, Pirelli HangarBicocca, Milano, 2023
© 2023 Ann Veronica Janssens / SIAE. Foto Andrea Rossetti
Ann Veronica Janssens, “Grand Bal”, veduta della mostra, Pirelli HangarBicocca, Milano, 2023 © 2023 Ann Veronica Janssens / SIAE. Foto Andrea Rossetti

 

 

Il #MACFOCUS di questa settimana è dedicato a Ann Veronica Janssens, artista belga tra le più rilevanti a livello internazionale le cui opere sono esposte nella mostra “Grand Bal” presso Pirelli HangarBicocca fino al 30 luglio.

 

Nei suoi 40 anni di carriera Janssens ha sperimentato l’inafferrabile e forgiato la luce, la sua materia prediletta, indagando la natura sensoriale e performativa di spazi e architetture, dando vita a opere mutevoli e in divenire.

 

La sua pratica è strutturata sul superamento dell’oggetto artistico attraverso la sua smaterializzazione e decostruzione. Con forme e gesti minimali è in grado di modificare la percezione dello spazio. Le sue opere, grazie all’impiego di luce, colore, specchi, aria o nebbia artificiale, richiedono la partecipazione diretta dell’osservatore e appaiono un invito a esperire la realtà in modo differente. Gli interventi dell’artista sono l’esito di una ricerca al confine tra arte e scienza e indagano i limiti percettivi e psichici dell’essere umano.


 

Ann Veronica Janssens, “Grand Bal”, veduta della mostra, Pirelli HangarBicocca, Milano, 2023
© 2023 Ann Veronica Janssens / SIAE. Foto Andrea Rossetti
Ann Veronica Janssens, “Grand Bal”, veduta della mostra, Pirelli HangarBicocca, Milano, 2023 © 2023 Ann Veronica Janssens / SIAE. Foto Andrea Rossetti

 

Pirelli HangarBicocca presenta fino al 30 luglio “Grand Bal”, la mostra retrospettiva dedicata ad Ann Veronica Janssens.

 

La mostra, a cura di Roberta Tenconi, esplora la carriera dell'artista e diversi aspetti della sua pratica, presentando per la prima volta la più comprensiva selezione di opere, tra lavori storici e nuove produzioni, pensata per dialogare con lo spazio delle Navate di Pirelli HangarBicocca e l’area esterna, espandendone i confini. L’artista, infatti, ha concepito un intervento inedito, waves (2023), in cui trasforma alcune delle porte di uscita in aperture: sostituendo i battenti con una rete in PVC porosa e trasparente, permette alla luce naturale, così come a suoni, aria e altri elementi esterni, di penetrare nello spazio espositivo. Le alterazioni prodotte si inseriscono dinamicamente all’interno del percorso, che è stato ideato dall’artista come una coreografia visiva e sonora che mette al centro il visitatore (anziché gli oggetti), chiamato a muoversi e partecipare direttamente, seguendo l’alternarsi delle proprie sensazioni e percezioni generato dal confronto con le opere.

 

Il titolo “Grand Bal” (grande ballo in francese) evoca proprio questa dimensione performativa e la dinamica relazione che si instaura tra lavori, architettura e corpo umano come in una danza in cui ogni elemento è necessario all’altro per rivelarsi completamente.

 

 

 

Immagini della mostra:

 

1. Pioverà, coreografia di Anne Teresa De Keersmaeker all’interno della mostra “Grand Bal” di Ann Veronica Janssens.

Courtesy Anne Teresa De Keersmaeker; Ann Veronica Janssens e Pirelli HangarBicocca, Milano

 

2. Ann Veronica Janssens, waves, 2023

Courtesy l’artista, Alfonso Artiaco, Napoli; Bortolami Gallery, New York; mennour, Paris/London; Esther Schipper, Berlin/Paris/Seoul; Galerie Micheline Szwajcer, Antwerp; 1301PE, Los Angeles, e Pirelli HangarBicocca, Milano

 

3. Ann Veronica Janssens, for PHB, 2004-23

Courtesy l’artista, Alfonso Artiaco, Napoli; Bortolami Gallery, New York; mennour, Paris/London; Esther Schipper, Berlin/Paris/Seoul; Galerie Micheline Szwajcer, Antwerp; 1301PE, Los Angeles, e Pirelli HangarBicocca, Milano

 

4. Ann Veronica Janssens, La pluie météorique, 1997 (particolare)

Collezione M HKA / Museum of Contemporary Art Antwerp

Courtesy l’artista, Alfonso Artiaco, Napoli; Bortolami Gallery, New York; mennour, Paris/London; Esther Schipper, Berlin/Paris/Seoul; Galerie Micheline Szwajcer, Antwerp; 1301PE, Los Angeles, e Pirelli HangarBicocca, Milano

 

5. Ann Veronica Janssens, MUHKA, Anvers, 1997-2023

Collection 49 Nord 6 Est – Frac Lorraine

Courtesy l’artista, Alfonso Artiaco, Napoli; Bortolami Gallery, New York; mennour, Paris/London; Esther Schipper, Berlin/Paris/Seoul; Galerie Micheline Szwajcer, Antwerp; 1301PE, Los Angeles, e Pirelli HangarBicocca, Milano

 

6. Ann Veronica Janssens, Drops, 2023

Courtesy l’artista, Alfonso Artiaco, Napoli; Bortolami Gallery, New York; mennour, Paris/London; Esther Schipper, Berlin/Paris/Seoul; Galerie Micheline Szwajcer, Antwerp; 1301PE, Los Angeles, e Pirelli HangarBicocca, Milano

 

7. Ann Veronica Janssens, Magic Mirrors (Pink & Blue), 2013-2023 (particolare)

Courtesy l’artista e Alfonso Artiaco, Napoli

 

8. Ann Veronica Janssens, “Grand Bal”

Courtesy l’artista, Alfonso Artiaco, Napoli; Bortolami Gallery, New York; mennour, Paris/London; Esther Schipper, Berlin/Paris/Seoul; Galerie Micheline Szwajcer, Antwerp; 1301PE, Los Angeles, e Pirelli HangarBicocca, Milano

 

9. Ann Veronica Janssens, Pink Coco Lopez, 2010 (particolare).

Courtesy l’artista ed Esther Schipper, Berlino/Parigi/Seoul

 

 

© 2023 Ann Veronica Janssens / SIAE. Foto Andrea Rossetti

 

 

#MACFOCUS è la rubrica della Milano Art Community che propone approfondimenti sulle gallerie d'arte contemporanea, fondazioni e spazi no profit più interessanti di Milano e sugli artisti da loro selezionati.

 

 


 

Per maggiori informazioni Pirelli HangarBicocca

 

 

Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.Leggi tutto
Su questo sito web viene utilizzato Google Analytics (GA4) come cookie analitico di terze parti, al fine di analizzare in maniera anonima la navigazione e di realizzare statistiche sulle visite; l’indirizzo IP degli utenti non è “in chiaro”, pertanto, questo cookie viene equiparato ai cookie tecnici e non richiede il consenso dell’utente.
Accetta
Rifiuta