Mudec United è il nuovo magazine semestrale del Museo delle Culture di Milano, in lingua inglese, che dal 31 maggio 2023 sarà disponibile online, al MUDEC e internazionalmente nei più importanti punti vendita di riviste di stile e musei.
Ogni numero di Mudec United affronterà un tema specifico, a partire dalle mostre del Museo delle Culture.
Mudec United, pur fornendo ampie informazioni sulla mostra cui si allinea, non è un catalogo né una rivista pura, ma un oggetto terzo, che nasce dal processo generativo delle idee (visive in primis) che escono dal Museo e lo aprono al mondo.
Mudec United è agile, senza perdere di profondità scientifica. Parte dal rispetto delle tradizioni culturali, dalla coscienza di una necessaria e continua opera di rimozione delle prigioni coloniali (anche linguistiche) e dalla lotta contro l’appropriazione delle stesse. Fa un passo in là, verso linguaggi in formazione, specie quelli che nascono dalle nuove, seconde e terze generazioni che abitano il globo, a partire dalla città dalla quale trae origine.
Il primo numero, ispirato dalla mostra Rainbow. Colori e meraviglie fra miti, arti e scienza, visitabile fino al 2 luglio 2023, include contributi dal mondo delle arti, della scrittura e della ricerca.
MU, affidata alla direzione editoriale di Carlo Antonelli, è disegnata da Studio FM Milano e distribuita dalla casa editrice NERO.