An Ear of Arms (around you)
Athanasios Argianas
Athanasios Argianas, Song Machine (an ear of arms), 2022, ottone, calchi in gesso, 100x170 cm (dettaglio). Courtesy: l’artista e Renata Fabbri arte contemporanea, Milano. Foto: Cosimo Filippini.
Athanasios Argianas, Song Machine (an ear of arms), 2022, ottone, calchi in gesso, 100x170 cm (dettaglio). Courtesy: l’artista e Renata Fabbri arte contemporanea, Milano. Foto: Cosimo Filippini.
Athanasios Argianas, An Ear of Arms (around you). Installation view at Renata Fabbri arte contemporanea, Milan, 2022. Courtesy: the artist and Renata Fabbri arte contemporanea, Milan. Photo: Cosimo Filippini.
Athanasios Argianas, An Ear of Arms (around you). Installation view at Renata Fabbri arte contemporanea, Milan, 2022. Courtesy: the artist and Renata Fabbri arte contemporanea, Milan. Photo: Cosimo Filippini.
Athanasios Argianas, Extinction Harmonics (Turtle Shell x 2,5), 2022, PETG, resina epossidica, poliestere, supporti in ottone, 95x55x15 cm. Courtesy: l’artista e Renata Fabbri arte contemporanea, Milano. Foto: Cosimo Filippini.
Athanasios Argianas, Extinction Harmonics (Turtle Shell x 2,5), 2022, PETG, resina epossidica, poliestere, supporti in ottone, 95x55x15 cm. Courtesy: l’artista e Renata Fabbri arte contemporanea, Milano. Foto: Cosimo Filippini.
Athanasios Argianas, Extinction Harmonics (Pinna), 2022, alluminio, 90x55 cm. Courtesy: l’artista e Renata Fabbri arte contemporanea, Milano. Foto: Cosimo Filippini.
Athanasios Argianas, Extinction Harmonics (Pinna), 2022, alluminio, 90x55 cm. Courtesy: l’artista e Renata Fabbri arte contemporanea, Milano. Foto: Cosimo Filippini.
Athanasios Argianas, An Ear of Arms (around you). Veduta della mostra presso Renata Fabbri arte contemporanea, Milano, 2022. Courtesy: l’artista e Renata Fabbri arte contemporanea, Milano. Foto: Cosimo Filippini.
Athanasios Argianas, An Ear of Arms (around you). Veduta della mostra presso Renata Fabbri arte contemporanea, Milano, 2022. Courtesy: l’artista e Renata Fabbri arte contemporanea, Milano. Foto: Cosimo Filippini.
Athanasios Argianas, An Ear of Arms (around you). Veduta della mostra presso Renata Fabbri arte contemporanea, Milano, 2022. Courtesy: l’artista e Renata Fabbri arte contemporanea, Milano. Foto: Cosimo Filippini.
Athanasios Argianas, An Ear of Arms (around you). Veduta della mostra presso Renata Fabbri arte contemporanea, Milano, 2022. Courtesy: l’artista e Renata Fabbri arte contemporanea, Milano. Foto: Cosimo Filippini.
Athanasios Argianas, Song Machine (an ear of arms), 2022, ottone, calchi in gesso, 100x170 cm (dettaglio). Courtesy: l’artista e Renata Fabbri arte contemporanea, Milano. Foto: Cosimo Filippini.
Athanasios Argianas, Song Machine (an ear of arms), 2022, ottone, calchi in gesso, 100x170 cm (dettaglio). Courtesy: l’artista e Renata Fabbri arte contemporanea, Milano. Foto: Cosimo Filippini.
Athanasios Argianas, Song Machine (an ear of arms), 2022, ottone, calchi in gesso, 100x170 cm (dettaglio). Courtesy: l’artista e Renata Fabbri arte contemporanea, Milano. Foto: Cosimo Filippini.
Athanasios Argianas, Song Machine (an ear of arms), 2022, ottone, calchi in gesso, 100x170 cm (dettaglio). Courtesy: l’artista e Renata Fabbri arte contemporanea, Milano. Foto: Cosimo Filippini.
Athanasios Argianas, An Ear of Arms (around you). Veduta della mostra presso Renata Fabbri arte contemporanea, Milano, 2022. Courtesy: l’artista e Renata Fabbri arte contemporanea, Milano. Foto: Cosimo Filippini.
Athanasios Argianas, An Ear of Arms (around you). Veduta della mostra presso Renata Fabbri arte contemporanea, Milano, 2022. Courtesy: l’artista e Renata Fabbri arte contemporanea, Milano. Foto: Cosimo Filippini.
Athanasios Argianas, Song Machine (above you / beside you), 2022, alluminio ossidato, 63x50x17 cm.
Courtesy: l’artista e Renata Fabbri arte contemporanea, Milano. Foto: Cosimo Filippini.
Athanasios Argianas, Song Machine (above you / beside you), 2022, alluminio ossidato, 63x50x17 cm. Courtesy: l’artista e Renata Fabbri arte contemporanea, Milano. Foto: Cosimo Filippini.
Athanasios Argianas, Song Machine (above you / beside you), 2022, alluminio ossidato, 63x50x17 cm (dettaglio). Courtesy: l’artista e Renata Fabbri arte contemporanea, Milano. Foto: Cosimo Filippini.
Athanasios Argianas, Song Machine (above you / beside you), 2022, alluminio ossidato, 63x50x17 cm (dettaglio). Courtesy: l’artista e Renata Fabbri arte contemporanea, Milano. Foto: Cosimo Filippini.
Athanasios Argianas, An Ear of Arms (around you). Veduta della mostra presso Renata Fabbri arte contemporanea, Milano, 2022. Courtesy: l’artista e Renata Fabbri arte contemporanea, Milano. Foto: Cosimo Filippini.
Athanasios Argianas, An Ear of Arms (around you). Veduta della mostra presso Renata Fabbri arte contemporanea, Milano, 2022. Courtesy: l’artista e Renata Fabbri arte contemporanea, Milano. Foto: Cosimo Filippini.
Athanasios Argianas, Song Machine (taken aback / away, and given away), 2022, alluminio placcato rame, 66x48x15 cm (dettaglio). Courtesy: l’artista e Renata Fabbri arte contemporanea, Milano. Foto: Cosimo Filippini.
Athanasios Argianas, Song Machine (taken aback / away, and given away), 2022, alluminio placcato rame, 66x48x15 cm (dettaglio). Courtesy: l’artista e Renata Fabbri arte contemporanea, Milano. Foto: Cosimo Filippini.
Athanasios Argianas, Lateral Waveforms (series), 2022, acciaio, stringhe di nappine, 125x120 cm. Courtesy: l’artista e Renata Fabbri arte contemporanea, Milano. Foto: Cosimo Filippini.
Athanasios Argianas, Lateral Waveforms (series), 2022, acciaio, stringhe di nappine, 125x120 cm. Courtesy: l’artista e Renata Fabbri arte contemporanea, Milano. Foto: Cosimo Filippini.
Athanasios Argianas, An Ear of Arms (around you). Veduta della mostra presso Renata Fabbri arte contemporanea, Milano, 2022. Courtesy: l’artista e Renata Fabbri arte contemporanea, Milano. Foto: Cosimo Filippini.
Athanasios Argianas, An Ear of Arms (around you). Veduta della mostra presso Renata Fabbri arte contemporanea, Milano, 2022. Courtesy: l’artista e Renata Fabbri arte contemporanea, Milano. Foto: Cosimo Filippini.
Athanasios Argianas, Clay pressing no 12, 2022, gesso acrilico, rame, foglie di Bougainville
35x35x15 cm. Courtesy: l’artista e Renata Fabbri arte contemporanea, Milano. Foto: Cosimo Filippini.
Athanasios Argianas, Clay pressing no 12, 2022, gesso acrilico, rame, foglie di Bougainville 35x35x15 cm. Courtesy: l’artista e Renata Fabbri arte contemporanea, Milano. Foto: Cosimo Filippini.
Athanasios Argianas, Clay pressing no 12, 2022, gesso acrilico, rame, foglie di Bougainville
35x35x15 cm (dettaglio). Courtesy: the artist and Renata Fabbri arte contemporanea, Milan. Courtesy: l’artista e Renata Fabbri arte contemporanea, Milano. Foto: Cosimo Filippini.
Athanasios Argianas, Clay pressing no 12, 2022, gesso acrilico, rame, foglie di Bougainville 35x35x15 cm (dettaglio). Courtesy: the artist and Renata Fabbri arte contemporanea, Milan. Courtesy: l’artista e Renata Fabbri arte contemporanea, Milano. Foto: Cosimo Filippini.
28 settembre 2022 – 14 gennaio 2023
mar, mer, gio, ven, sab: 15:30 – 19:30
Comunicato stampa

28.09 – 16.11.2022

Opening: 28 settembre 2022, dalle ore 18 alle 21

 

Testo critico di Giovanna Manzotti

 

Renata Fabbri è lieta di annunciare An Ear of Arms (around you), la prima mostra personale in galleria dell’artista e compositore Athanasios Argianas che per l’occasione presenta un corpus di nuove opere scultoree pensate appositamente per lo spazio espositivo.

 

Spaziando tra scultura, pittura, testi, performance e musica, la pratica interdisciplinare di Argianas è profondamente influenzata dal suo background in campo musicale. La sua ricerca indaga la fisicità della scultura contrapposta all’immaterialità della musica e del linguaggio, e dà forma ad oggetti immateriali partendo da medium materici, e viceversa.

 

An Ear Of Arms (around you) evoca un orecchio composto da un intreccio di braccia, un insieme di forme che si pone in ascolto su un piano più empatico, piuttosto che sonoro. Ciò che ne scaturisce è un gesto avvolgente che si trasforma in un grande orecchio collettivo: metafora di una pratica dell’ascolto affettiva e condivisa. È a partire da questo cambio di paradigma che Argianas articola la mostra attraverso una serie di nuove opere: dal profilo forgiato in acciaio di un’erba selvatica, la Cichorium, alla scansione 3d della Pinna Nobilis – una creatura marina in via di estinzione – fino ad un guscio di tartaruga scansionato che allude ad un intreccio tra architetture. Opere che giocano con i limiti della scultura, fra citazione e rappresentazione, come il nastro di ottone che viene piegato fino a sembrare elastico e morbido, su cui l’artista ha inciso un testo, aprendo nuovamente lo spazio ad un livello altro, quello della lingua parlata – un’oggettività virtuale e immateriale.

 

Athanasios Argianas (Atene, 1976) vive e lavora tra Londra e Atene. Hollowed Water, la sua prima grande mostra personale in un’istituzione pubblica nel Regno Unito, si è tenuta al Camden Arts Centre di Londra nel 2020, poi itinerante ad ARCH, Atene nel 2021.

Tra le mostre recenti: Are Artworks Contemporary?, Madragoa, Lisbona (2022); On Jupiter. From The Collection Of Beth DeWoody, Olin Hall Galleries. Roanoke College, Salem, VA (2022); Full House, The Frédéric De Goldschmidt Collection, Cloud Seven, Bruxelles (2021–22); Slow Painting, Hayward Gallery Touring, Leeds Art e altre sedi (2019–20); Distress Over Parliament, Flat Time House /FOAF Praga (2019). Il suo lavoro è stato presentato alla 30ma Biennale di San Paolo (2012); documenta 14, Fridericianum, Kassel (2017); Kunsthalle Wien (2016); Lisson Gallery, Londra (2015); Fondazione Prada, Ca’ Corner, Venezia, (2014); Performa 13, New York (2013); Tate Britain, Londra (2011); The Serpentine Gallery Pavilion, Londra (2008), tra gli altri. Tra le prossime mostre: Pattern Recognition. Revisiting the Municipal Collection Erlangen, Kunstpalais, Erlangen, Germania (2022).

Species Counterpoint, monografia sul suo lavoro con saggi di Dan Fox, Quinn Latimer, Jen Kabat e un’intervista dell’artista con Martin Herbert è stata co-pubblicata nel 2021 da Lenz, Milano, insieme al Camden Arts Centre, Londra, e ARCH, Atene. Argianas ha inciso lavori sonori con l’etichetta Lo Recordings, a Londra, e gestisce Daedalus Street con Rowena Hughes, un progetto che facilita lo sviluppo di nuove opere di artisti, invitati a lavorare nello studio di Argianas e Hughes ad Atene.

 

 

 

Ufficio stampa

Sara Zolla | press@sarazolla.com | Tel. 346-8457982

 

Renata Fabbri arte contemporanea

Via Antonio Stoppani 15/c, 20129 Milano

info@renatafabbri.it

www.renatafabbri.it

T. 02 42449047

 

Orario galleria

da martedì a sabato

dalle 15.30 alle 19.30

lunedì su appuntamento

 

 

 

Comunicato stampa_Athanasios Argianas_An Ear of Arms (around you) .pdf
87.76 KB - pdf — scarica
Press Release_Athanasios Argianas_An Ear of Arms (around you) .pdf
87.66 KB - pdf — scarica
Via Stoppani 15/c, 20129, Milano, Lombardia, Italia
NUOVI OPENING
Renata Fabbri
All these waves
Dominika Kowynia
20 marzo – 18 maggio 2024
Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.Leggi tutto
Su questo sito web viene utilizzato Google Analytics (GA4) come cookie analitico di terze parti, al fine di analizzare in maniera anonima la navigazione e di realizzare statistiche sulle visite; l’indirizzo IP degli utenti non è “in chiaro”, pertanto, questo cookie viene equiparato ai cookie tecnici e non richiede il consenso dell’utente.
Accetta
Rifiuta