MENU
Oggetto Libro
IV Edizione
Curated by: Susanna Vallebona
14 – 26 September 2021
Tue, Wed, Thu, Fri, Sat, Sun: 10:30 – 20:00
Description

Finalmente al via la quarta edizione di Oggetto Libro.

Promossa da SBLU_spazioalbello, Brera, Biblioteca Nazionale Braidense, con il patrocinio di Mibact, Comune di Milano, ADI Associazione per il Disegno Industriale, AIAP Associazione italiana Design della Comunicazione Visiva, ISIA RomaDesign e RUFA Rome University of Fine Arts, la , la  nuova edizione di Oggetto Libro inaugura il 14 settembre 2021, a partire dalle ore 11.00, nella splendida cornice dell’ADI Design Museum.

 

La mostra offre una visione esaustiva della creatività associata al libro, interpretato non solo come custode di memoria, ma come mezzo espressivo dotato di un proprio statuto formale. Questa edizione propone opere frutto di sperimentazioni inedite, legate non solo alle possibilità offerte dalla tecnologia, come i libri-scultura di Corrado Spreafico, ma espressione della volontà di tracciare nuove strade, come il libro “The book that grew” del collettivo irlandese Rothco.

 

Altro motivo di interesse di questa edizione di Oggetto Libro è rappresentato dalla realtà aumentata, che correda ben 106 opere distribuite tra le due mostre e offre la possibilità di accedere ai contenuti che si celano dietro l’artefatto. Basta scaricare la app “ARIA the AR Platform” disponibile gratuitamente su Google Play e Apple Store. Quasi la metà dei libri esposti e riprodotti sul catalogo, potranno essere esplorati coniugando mondo reale e mondo digitale, permettendoci di andare oltre l’impatto visivo dell’opera.

 

La manifestazione prevede inoltre una serie di incontri con personaggi di spicco del mondo del design e dell’arte.

Il primo appuntamento è previsto in ADI Design Museum domenica 19 settembre alle ore 18.00 con Armando Milani, designer di fama internazionale, past President di AGI Alliance Graphique Internationale e membro della giuria per la selezione dei libri di design di questa edizione del concorso. Insieme a lui Tai Yuhkuo, cofondatore di Alkanoids, parlerà di realtà aumenteta e Corrado Musmeci, titolare di Fontegrafica, introdurrà nei segreti della stampa di qualità.

Il catalogo delle mostre, stampato su Arena Fedrigoni e arricchito dalla realtà aumentata, sarà distribuito in occasione della mostra.

 

L’ingresso alla mostra è libero: inaugurazione, visite e partecipazione all’incontro del 19 settembre sono su prenotazione, regolamentate secondo le disposizioni Covid.

ADI Design Museum
View on map
Piazza Compasso d'Oro 1, 20154, Milano, MI, Italia